Pastorale Familiare

Condivisione

Tentato nel deserto Gesù si trova a condividere con noi la fragilità della condizione umana.

Le tentazioni  di cedere alla seduzione del denaro, del potere del possesso colgono sicuramente anche te nelle scelte quotidiane in famiglia.

La tentazione fa leva sulle tue paure, ma la via per uscirne, come ci insegna il Vangelo, è la condivisione.

Impara a non tenere per te la difficoltà della decisione, condividi con chi hai vicino le tue paure e troverai la forza. E poi ascolta le paure dell’altro, accogli il suo travaglio interiore, cogli la sfida del confronto e mettiti in cammino con chi hai vicino.

Non fermarti alla superficie, abbi il coraggio di andare in profondità nel dialogo con l’altro e lì troverai che Cristo ti ha preceduto.

Gesù ha scelto di essere vicino a te anche nella fragilità della tentazione.

Credere in lui significa cercare la condivisione, l’unico modo per rimanere saldi e perseverare nella fede e nella scelta di amare.

e abbiamo proposto…

  1. L’isolamento a cui ci costringe la pandemia e la limitazione dei rapporti interpersonali porta con sé la tentazione di bastare a se stessi, di trovare da sé le risposte. Non lasciamoci inaridire e riscopriamo la gioia della condivisione.
  2. Abbiamo paura di non riuscire ad essere bravi genitori. Non si tratta di mostrarci perfetti, ma di mettersi in gioco, scegliere le occasioni per comunicare con i nostri figli, ascoltarli e mostrare loro chi siamo. Solo un cuore ospitale è saldo, e può generare e custodire la vita.
  3. Nella vita di coppia alleniamo ad una fedeltà che sia creativa e coinvolgente, facciamo spesso memoria dei momenti più belli trascorsi insieme e costruiamo giorno per giorno una complicità che porti gioia alla coppia e a chi sta intorno
  4. Ricordiamoci dei poveri, è un tempo di difficoltà per molti, vicini e lontani. Cerchiamo di gestire i beni materiali con serietà e generosità

approfondimenti…

visione del film “Segreti e bugie”, scritto e diretto da Mike Leigh

lettura del libro “Le parole per crescere tuo figlio” di Alessio Roberti